Meteo, bomba-Giuliacci: irruzione polare sull'Italia, quando arriva il disastro
Il caldo e il bel tempo di questo weekend lasceranno spazio a instabilità e temporali già a partire dalla prossima settimana. "Una nuova ondulazione depressionaria in discesa dalla Scandinavia travolgerà l'Italia portando scorci di maltempo su diverse regioni": questo quanto si legge sul sito del meteorologo Mario Giuliacci.
"Tutta colpa delle nutrie": dramma-meteo in Emilia Romagna, una folle teoria
I primi peggioramenti si vedranno già oggi e domani, sabato 6 e domenica 7 maggio. Ma si tratta solo di un anticipo di quello che ci aspetterà nella prossima settimana. "Un vortice carico di aria fredda di origine polare scenderà tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio velocemente sull’Europa centrale e finirà il suo 'viaggio' nel cuore del Mediterraneo - spiega il sito di Giuliacci -. Questa situazione porterà conseguenze su tutta l’Italia e sarà molto simile all’ultima ondata di maltempo che ci ha colpiti".
Porcheria-Fratoianni, lo sciacallo del meteo: morti in Emilia? A chi dà la colpa
Ad essere colpite dal maltempo saranno soprattutto le regioni nordorientali e quelle centromeridionali. Importanti contrasti termici, poi, potrebbero far aumentare il rischio di piogge intense. L'instabilità, stando alle ultime previsioni, potrebbe durare almeno fino a venerdì 12 maggio soprattutto al Centro-Sud, dove ci saranno anche rovesci temporaleschi. Nei giorni successivi, invece, ci sarà un miglioramento generale con cieli sereni e temperature in aumento, anche oltre i 25 gradi.
Meteo, Giuliacci: "La maledizione del weekend". Cosa sta per accadere