Meteo, Giuliacci: sull'Italia una Pasquetta da incubo, ecco dove
Pioggia e vento. Pasquetta rovinata al centro-sud con l'arrivo di una breve perturbazione. Come riporta il colonnello Giuliacci su meteogiuliacci.it, l'Italia in questa Pasquestta sarà divisa in due. Al nord condizioni stabili e sole, al centro sud invece rischio di forti rovesci. Insomma le scampagnate per chi andrà a fare la grigliata o il pic nic da Roma in giù saranno a rischio. E il colonnello Giuliacci spiega anche come cambierà radicalmente il quadro dopo Pasquetta in vista anche del 25 aprile.
"Le giornate più miti dovrebbero essere tra martedì 11 e giovedì 13 Aprile. Il promontorio africano dovrebbe durare davvero molto poco e lasciare rapidamente spazio a una prima perturbazione proprio nella giornata di giovedì 13. Sarà coinvolto quasi esclusivamente il Nord, che è la zona d'Italia che più ha bisogno di una vera perturbazione. I modelli non sono ancora del tutto concordi, ma potrebbe risultare abbastanza omogenea su larghe zone del Paese.
"La sorpresa di Pasquetta": meteo, che cosa accadrà domani
Più protetto il Meridione, dove l'anticiclone africano avrà radici più stabili", spiega Giuliacci. Poi spazio a un anticiclone che porterà le temperature in rialzo con medie fuori dai valori stagionali. Insomma continuerà l'altalena tra sole e freddo che sta accompagnando questa strana primavera.
"Peggioramento": dove scatta l'allerta meteo, Pasqua da incubo . Tra poche ore...