Cerca
Cerca
+

Meteo, Giuliacci: "Attenzione sull'Italia cambia tutto, ecco quando"

  • a
  • a
  • a

Un vero e proprio ribaltone. Come ha già raccontato il colonnello Mario Giuliacci, il quadro delle temperature potrebbe subire una rapida inversione di tendenza già dai prossimi giorni. A quanto pare, dopo questa fase gelida che sta accompagnando i giorni della Pasqua con precipitazioni e temperature rigide soprattutto al centro-sud, dalla prossima settimana e nell'arco di 7 giorni potrebbe arrivare sull'Italia un primo assaggio concreto di caldo estivo.

E su meteogiuliacci.it, il colonnello fa un quadro dettagliato della situazione: "Le giornate più miti dovrebbero essere tra martedì 11 e giovedì 13 Aprile. Il promontorio africano dovrebbe durare davvero molto poco e lasciare rapidamente spazio a una prima perturbazione proprio nella giornata di giovedì 13. Sarà coinvolto quasi esclusivamente il Nord, che è la zona d'Italia che più ha bisogno di una vera perturbazione. I modelli non sono ancora del tutto concordi, ma potrebbe risultare abbastanza omogenea su larghe zone del Paese. Più protetto il Meridione, dove l'anticiclone africano avrà radici più stabili".

 

Ma occhio al prossimo weekend: "È probabile che venerdì 15 ci sia una seconda perturbazione, questa volta decisamente più fredda ed estesa, che potrebbe coinvolgere l'intera Italia. Allo stato attuale, solo alcune zone della Sardegna e della Sicilia occidentale ne rimarrebbero tagliate fuori. L'asse potrebbe essere piuttosto inclinato, ma favorevole a tutte le centrali tirreniche". 

 

Dai blog