
Rigopiano, la sentenza: 5 condanne e 25 assoluzioni, caos in aula

Dopo diversi anni è arrivata la sentenza. 25 assoluzioni e 5 condanne lievi per la tragedia di Rigopiano che il 18 gennaio del 2017 costò la vita a 29 persone. Questo pomeriggio è arrivata la sentenza di primo grado del processo a carico di chi aveva ruoli di responsabilità nella gestione del territorio nel momento della tragedia. Nel dettaglio due anni e otto mesi al sindaco di Farindola (Pescara) Ilario Lacchetta e altre 4 condanne a pene minori per altrettanti imputati. La sentenza di condanna è stata pronunciata dal gup del Tribunale di Pescara Gianluca Sarandrea per la tragedia dell'Hotel Rigopiano di Farindola, travolto e distrutto da una valanga. L'accusa aveva chiesto per Lacchetta, sindaco attuale e all'epoca del disastro, 11 anni e 4 mesi.
"Ucciso" da un cane randagio: come muore a 31 anni uno degli eroi di Rigopiano, il dramma nella Marisca
Assolti l'ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo e, l'ex presidente della Provincia, Antonio Di Marco. In aula subito dopo la lettura del dispositivo si è scatenato il caos. Urla e insulti contro la corte da parte dei familiari delle vittime che gridano all'ingiustizia. All'interno del tribunale ci sono stati diversi momenti di tensione con i parenti a urlare "vergogna" verso il giudice e gli imputati. Poi una frase che ha gelato l'aula: "Fate tutti schifo". Insomma dopo circa 6 anni da quella terribile tragedia sono arrivati i primi verdetti. Molto probabilmente ci sarà un secondo atto in appello.
Cinque anni dopo, lo sfregio ai 29 morti di Rigopiano: "Sentenza già scritta". Vergogna in tribunale: se questa è giustizia...
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
