Meteo, Giuliacci: "La data della svolta", l'unica speranza per salvarsi

lunedì 20 febbraio 2023
Meteo, Giuliacci: "La data della svolta", l'unica speranza per salvarsi
2' di lettura

Dopo giorni e giorni di clima asciutto, potrebbe finalmente tornare la pioggia. Lo si legge sul sito di Mario Giuliacci: "Le previsioni meteo stanno fiutando l'ipotesi del ritorno delle piogge in grande stile". I rovesci, però, non riguarderebbero tutta l'Italia, ma solo una parte. Le regioni più coinvolte potrebbero essere quelle nord-occidentali, quelle nord-orientali e una parte di quelle centrali tirreniche. Le aree più in deficit, insomma.

Meteo-choc, "non basterebbero 3 mesi": Italia, cataclisma in estate?

Mario Tozzi è un noto geologo e divulgatore scientifico. Intervistato da Il Giorno, ha fatto il punto della situa...

"Tutta l'Italia è più o meno in deficit idrico, a parte locali casi che hanno ricevuto piogge - comunque irregolari - in questo inverno. Ma il problema non è quello. Il quadro generale è diverso e ben più preoccupante - si legge ancora sul sito del meteorologo -. La situazione idrica nel nostro Paese sta ritornando a essere grave, in particolare nel bacino del Po. I fiumi sono troppo bassi, i laghi pure e le grandi perturbazioni latitano ancora". Le piogge che abbiamo avuto tra novembre e gennaio avrebbero colmato solo in parte l'enorme mancanza di acqua del 2022. 

Meteo, temperature folli a Carnevale: Italia, cosa sta per accadere

Un’ondata di caldo anomalo per il periodo si sta per abbattere sull’Italia. Il fine settimana di Carnevale s...

Nei prossimi giorni, però, potrebbe esserci la svolta, con piogge su Liguria, Piemonte, Lombardia e parte del Triveneto. È ancora presto, invece, per capire se nevicherà in pianura. Anche se le probabilità sono molto basse: "È troppo mite il richiamo umido sciroccale e libecciale sulle nostre regioni. Sarebbe quota neve da media montagna, ma a ogni modo andrebbe bene lo stesso. Però comincia ad avere un segnale piuttosto forte. Se i vari run modellistici continuano a soffermarsi su queste ipotesi, allora potremmo davvero avere una piovuta degna di tale nome". 

Meteo, siccità a febbraio: il fenomeno estremo, l'Italia muore

Nulla di buono nelle previsioni meteo di questo weekend. Il motivo? L'alta pressione continua a imperversare sull...