Cerca
Cerca
+

Meteo, siccità a febbraio: il fenomeno estremo, l'Italia muore

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Nulla di buono nelle previsioni meteo di questo weekend. Il motivo? L'alta pressione continua a imperversare sull'Italia con il risultato che continua a esserci tempo stabile e clima primaverile. Al tempo stesso, però, la mancanza di pioggia fa sì che si aggravi la siccità e peggiori la qualità dell'aria. Particolarmente arido è il Nord-Ovest, con ripercussioni sul Bacino del Po e sui grandi laghi del Nord. 

 

 

 

Una conseguenza di questa situazione riguarda il livello di riempimento del Lago di Garda, che purtroppo è ai minimi storici da 35 anni, con circa il 34% rispetto a un anno fa. Il livello di riempimento del Lago Maggiore è pari al 38%, mentre Lago di Como e Lago d'Iseo presentano rispettivamente un valore del 20% e del 15%. Lo ha spiegato Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, secondo cui in questo inizio del 2023 continueranno a esserci le secche condizioni 2021-2022.

 

 

 

Le regioni più colpite dalla siccità sono Piemonte e Valle d'Aosta, che hanno a che fare con questo fenomeno da più di 24 mesi. Sensibili disagi, comunque, si registrano anche sul resto del Nord. La siccità, quindi, continuerà ancora: le piogge non arriveranno su queste zone almeno fino al prossimo giovedì. Mentre gli addensamenti nuvolosi più compatti sono previsti nel corso del fine settimana solo lungo le regioni tirreniche. Sulla Pianura Padana, invece, si attendono nubi basse o nebbie. 

 

 

 

Dai blog