Meteo, Giuliacci: "Vortice ciclonico", dove colpisce il fenomeno estremo
Per il team di Mario Giuliacci la situazione meteo è molto chiara. “Un intenso vortice di bassa pressione - si legge sul sito ufficiale del colonnello - sta portando sull’Italia molto vento, freddo diffuso e neve fino a bassa quota”. Insomma, un maltempo dalle classiche caratteristiche invernali: “Le ultime proiezioni dei modelli confermano che questo affondo dell’inverno si farà sentire in tutto il Paese. E anche laddove splenderà il sole, si avvertirà la presenza del freddo, con massime sotto le medie”.
Crollo mai visto di 10 gradi. Giuliacci: "Italia travolta dal gelo"
Il team di Giuliacci pone l’attenzione sulle correnti gelide che stanno progressivamente abbassando le temperature su tutto il territorio italiano: la conseguenza è che questo weekend e l’inizio della prossima settimana saranno decisamente freddi per tutti. Una sensazione accentuata ulteriormente dai venti forti che spazzeranno gran parte dell’Italia: secondo gli esperti si tratta della prima vera occasione di meteo invernale per tutta la Penisola. “Nei prossimi giorni - sottolinea il team di Giuliacci - dobbiamo quindi attenderci nuove nevicate, in alcuni casi anche a quote molto basse”.
"Arriva Thor sull'Italia". Giuliacci non ha dubbi: quando si scatena il gelo
Secondo le previsioni la neve cadrà nelle seguenti zone: “Il fine settimana sarà interessato dai fiocchi che imbiancheranno l'entroterra di Marche, Abruzzo e Molise fino a quote molto basse, e in alcuni momenti si spingeranno addirittura fin lungo le coste; più giù la neve imbiancherà anche le zone interne del Sud, e in particolare Campania, ma solo al di sopra di 600-800 metri, mentre nell'interno della Sardegna le nevicate si spingeranno fino a quote collinari”.