Meteo, Giuliacci: "21 e 22 gennaio", cosa si abbatte sull'Italia
Gelo in arrivo in tutta Europa, Italia compresa. Stando alle ultime previsioni meteo, qualcosa sta per accadere: un gelido nucleo di aria polare sta per sganciarsi dalle regioni più settentrionali dell'Atlantico, tra Groenlandia e Islanda, per giungere sui nostri territori. Lo spiega Mario Giuliacci sul suo sito: "Il nordovest del continente sarà investito già nel corso del weekend, poi agli inizi della prossima settimana le correnti gelide irromperanno anche più a Sud".
Italia travolta dalla corrente polare, meteo-Giuliacci: fenomeni estremi, dove e quando
Per quanto riguarda l'Italia, pare che il gelo arriverà tra lunedì 16 e martedì 17 gennaio soprattutto sul Nord. A fare da accompagnamento un brusco calo delle temperature e nevicate fino a bassa quota. Niente da fare invece per il Centro e il Sud, che perciò potrebbero rimanere avvolti da una massa d'aria relativamente mite per il periodo.
"Tra il 18 e il 22 gennaio": Giuliacci, la peggiore delle profezie meteo
L'inverno, dunque, arriverà solo al Nord? Secondo le ultime proiezioni, un secondo impulso gelido, in discesa dalle regioni polari, tra mercoledì 18 e giovedì 19 dovrebbe sfondare con decisione sulla nostra Penisola, portando un brusco abbassamento delle temperature anche al Centro e al Sud. Altra novità - spiega sempre il meteorologo - è che nel weekend del 21-22 gennaio il freddo potrebbe diventare davvero intenso, con gelo polare soprattutto al Nord e nelle regioni centrali adriatiche.
Meteo, irrompe il freddo polare: clamoroso, dove nevicherà