Cerca
Cerca
+

Papa Ratzinger, Scholz: "Personalità controversa", cala il gelo

  • a
  • a
  • a

Il messaggio di cordoglio di Olaf Scholz per la morte del Papa emerito Benedetto XVI presenta un particolare che lo distingue dagli altri. Il cancelliere tedesco ha ovviamente sottolinea come il mondo perda “una figura di spicco della Chiesa cattolica” nonché “un abile teologo”, ma ha anche definito Joseph Ratzinger una “personalità controversa”. Sembra un riferimento agli scandali che hanno toccato il Papa tedesco prima e dopo il suo pontificato. 

 

 

D’altronde a pesare sulla rinuncia storica del 2013 è stato anche il caso Vatileaks, con il maggiordomo di Ratzinger che si è dimostrato infedele, dato che passava alla stampa documenti riservati che riguardavano il Papa. Anche negli anni dell’emeritato non sono mancate le polemiche, specialmente per la pesante accusa rivolta a Ratzinger di essere stato negligente nella gestione di quattro preti pedofili quando era arcivescovo di Monaco e Frisinga. 

 

 

Accuse che il Papa emerito aveva respinto con forza: “Ancora una volta posso solo esprimere nei confronti di tutte le vittime di abusi sessuali la mia profonda vergogna, il mio grande dolore e la mia sincera domanda di perdono. Ho avuto grandi responsabilità nella Chiesa cattolica. Tanto più grande è il mio dolore per gli abusi e gli errori che si sono verificati durante il tempo del mio mandato nei rispettivi luoghi. Ogni singolo caso di abuso sessuale è terribile e irreparabile. Alle vittime degli abusi sessuali va la mia profonda compassione e mi rammarico per ogni singolo caso”. 

 

 

Dai blog