Covid, i primi risultati sui tamponi di chi arriva in Italia: la variante individuata

giovedì 29 dicembre 2022
Covid, i primi risultati sui tamponi di chi arriva in Italia: la variante individuata
1' di lettura

Il caso dei passeggeri provenienti dalla Cina positivi negli aeroporti di Milano a Roma hanno fatto scattare subito l'allarme. L'assessore alla Sanità in Lombardia, Guido Bertolaso ha fatto sapere che di fatto secondo i primi risultati riscontrati nella giornata di ieri, un passeggero su due è positivo. Ma in queste ore si stanno processando i tamponi positivi per capire quale possa essere la variante arrivata in Italia con i voli dalla Cina.

Covid, la Cina piomba sul Capodanno: la regione dove si impennano i contagi

Il Covid torna a mordere. E lo fa con i nuovi arrivi dalla Cina. Nella giornata di oggi un tampone su due effettuato sui...

E a fornire una prima risposta su questo fronte è stato il premier Giorgia Meloni che nella conferenza stampa di fine anno ha affermato: "In Italia finora l’incidenza di Covid era in calo, assolutamente sotto controllo. C’è questa nuova situazione determinata da quanto accaduto in Cina e noi ci siamo mossi immediatamente, in coerenza con quanto avevamo chiesto in passato".

Guido Bertolaso, la verità sul Covid dalla Cina: "Perché ho aspettato a parlare"

Guido Bertolaso prova a spegnere gli allarmismi. L'assessore alla Sanità della Regione Lombardia prova a spie...

Il ministero della Salute ha immediatamente reso obbligatorio il tampone per chi arriva dalla Cina e ha anche reso obbligatorio il tampone d'uscita per chi risulta positivo tra i passeggeri. E proprio questo punto è stato sottolineato dalla Meloni: "La misura presa da Schillaci rischia di essere non completamente efficace se non presa a livello europeo - aggiunge - ho chiesto al ministro Schillaci di scrivere al commissario europeo per prendere a livello europeo". Infine il premier ha parlato dei primi risultati sul fronte varianti: "Stiamo sequenziando più o meno trenta casi, i primi 15 già sequenziati sono varianti Omicron già presenti in Italia".