Meteo-Giuliacci, clamorosa svolta con l'Anticlone africano

sabato 17 dicembre 2022
Meteo-Giuliacci, clamorosa svolta con l'Anticlone africano
1' di lettura

Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci ci mostrano un'anteprima della prossima settimana, quella di Natale, clamorosa. Dopo un fine settimana investito dal freddo e dal gelo anche al Sud, ci sarà un grande ritorno: quello dell'Anticiclone africano. Torneranno dunque a far visita all'Italia alta pressione e caldo anomalo. Ma che temperature possiamo aspettarci? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

Meteo, Nina e Vortice polare: Mario Giuliacci riscrive l'inverno

Il meteo ha spaccato l'Italia a metà nei primi giorni di dicembre: mentre al Nord hanno dominato il freddo e ...

In queste ore, le correnti gelide che scivoleranno velocemente lungo tutta la penisola saranno accompagnate da un sensibile e diffuso calo delle temperature, sebbene piogge e nevicate saranno in realtà poche e localizzate più che altro sulle regioni adriatiche. In questo caso, il ribasso, in gran parte del Centro-Sud, sarà compreso fra 4 e 8 gradi. Ma, come abbiamo accennato, si tratta di un freddo destinato ad avere vita breve.

Infatti, all'orizzonte spunta già l'Anticiclone africano, che tornerà a spingersi sul Mediterraneo nella giornata di lunedì, per poi occupare anche l'intera penisola nelle giornate di martedì e mercoledì, quando è atteso un generale rialzo delle temperature. Nella prima parte della settimana di Natale tornerà quindi un tepore anomalo per il periodo, soprattutto al Sud, dove sono attesi picchi intorno a 20 gradi. Solo nella Pianura Padana le temperature resteranno un po' più basse a causa del cuscinetto di aria fredda. Per i giorni a ridosso del Natale, invece, le proiezioni meteo sono un po' più incerte e oscillano tra uno scenario caratterizzato da tempo stabile e insolitamente mite e la possibilità di una nuova irruzione di gelo e neve.