Meteo, Giuliacci non ha dubbi: "Gelo dalla Russia? Ecco la verità"
Godetevi questi ultimi raggi di sole e le temperature ancora clementi. Tutto potrebbe cambiare in fretta e senza preavviso. Come riporta meteogiuliacci.it il gelo ormai è imminente e arriverà una vera e propria ondata di freddo. Il colonnello Giuliacci però spiega come stanno le cose in modo chiaro: "Il famigerato “Burian” o “Buran” è un vento che soffia in quelle steppe e non arriverà mai sul nostro Paese. Piuttosto, in particolari condizioni le masse d’aria gelide siberiane possono allargarsi verso occidente e coinvolgere l’Europa dell’Est, con ripercussioni pure nel Bel Paese". Insomma le temperature si abbasseranno ma non con un arrivo di gelo imperioso dalla Russia.
Meteo, "Italia investita dal freddo": quando scatta il gelo infernale
Ecco dunque quali sono le proiezioni e le previsioni per i prossimi giorni: "Le proiezioni meteo aggiornate del Centro Europeo sul lungo periodo (ECMWF) confermano una seconda parte di questo mese con precipitazioni superiori alla norma, in particolare sulle regioni del Centro Nord.
Meteo-terrore a Roma, "città allagata". E... cosa sta per accadere: scenari estremi
Il tutto grazie a frequenti impulsi instabili. Come già scritto, sono solo tendenze, ma se ciò fosse confermato avremmo due conseguenze importanti. La prima è che non farà tanto freddo, con un'anomalia positiva delle temperature di circa +1/3°C rispetto alle medie climatiche di riferimento su buona parte dell'Italia (in particolare al Meridione). La seconda è che ci saranno flussi umidi imponenti, in grado di scaricare tante precipitazioni sulle regioni in esame".