Pozzallo, "luci di Natale fasciste": rimosse

di Andrea Vallelunedì 28 novembre 2022
Pozzallo, "luci di Natale fasciste": rimosse
2' di lettura

Se oggi fosse il Primo di aprile, la tentazione di pensare ad un "pesce" da parte di qualche bontempone sarebbe irresistibile. Sfortunatamente siamo a fine novembre e quello che è successo a Pozzallo, in Sicilia, è clamorosamente vero. I fatti: il sindaco della città ha fatto togliere una luminaria natalizia perché secondo "l'Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti" richiamava al fascismo. Ma cosa c'era scritto di tanto grave?

Vittorio Feltri: l'errore di Montesano? Il balletto, non la maglietta

Appaiono notizie sui giornali che sembrano scritte da comici talentuosi. L'ultima, in ordine di tempo, è rel...

Sull'addobbo luminoso vi era l'abbreviazione di Christmas, cioè "Xmas". Si scrive così in tutto il mondo e nessuno ha mai avuto nulla da ridire. A Pozzallo, però, la cultura dell'antifascismo ha avuto un sussulto e ha fatto notare al povero sindaco che quella scritta potrebbe richiamare la Decima Mas (X-Mas), recentemente tornata alla ribalta causa una maglietta indossata in tv da Enrico Montesano. Ma questa è una storia nota.

1580x818

Il primo cittadino, Roberto Ammatuna, colto di sorpresa ha spiegato che «In occasione delle feste di Natale nella piazza principale di Pozzallo è stata installata, così come avviene in tutta Italia, una scritta. Invece di scrivere Christmas abbiamo scritto Xmas, che significa Buon Natale. Qualcuno ha voluto strumentalizzare questa scritta travisandola volutamente».

Montesano e la X-Mas? Non era la prima foto: occhio alla foto

Oltre il doppiopesismo (trattasi - lo ha ricordato ieri su Libero Francesco Storace - di corpo militare pluridecorato e ...

E allora che ha fatto il sindaco? Ha mandato a quel paese i travisatori? No. «Pozzallo democratica ed antifascista non poteva subire la benché minima possibilità di essere associata al fascismo o di avere una scritta fascista. Ecco perché la "X" è stata rimossa per garantire alla città di vivere un Natale più sereno». Il dubbio però è legittimo. Se alla scritta è stata tolta la "X", vuol dire che in piazza è rimasta la scritta "mas"? E che vorrà mai dire? Nel caso non siamo sicuri che la scelta sia stata delle più felici... antifascisti militanti a parte, che sotto l'albero potranno festeggiare l'ennesima vittoria di Pirro.