Quella che è appena iniziata non sarà una giornata facile. Secondo le previsioni di meteogiulicci.it ci aspetta una 24 ore di nubifragi da nord a sud con allerta rossa in alcune zone del Paese. Il meteo cambia volto e mostra il volto di questo autunno che comincia a farsi difficile e soprattutto dalle temperature rigide. "La perturbazione darà luogo piogge su tutta Italia. Ma gli accumuli a fine giorni piogge saranno notevoli intorno 50 mm su Triveneto, Est Lombardia, Emilia, Levante ligure, Toscana; accumuli tra 50 e 80 mm su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sardegna occidentale.
Meteo Giuliacci rivela quando arriva la prima gelata: Italia sotto zero
Bisogna fare molta attenzione ai prossimi giorni. Sul fronte meteo cambierà tutto nell'arco di poche ore con ...Meno di 20 mm invece su Piemonte, Val d’Aosta, Ponente ligure, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, regioni ioniche. Nevicate di 30-50 cm fino 600-800 m su Trentino, Alpi Carniche e Giulie. Sul resto delle Alpi a quota neve intorno 800-1000m con accumuli inferiori a 10 cm", spiega il colonnello Mario Giuliacci. Ma l'aspetto su cui porre maggiore attenzione è quello che riguarda il rischio nubifragi.
Meteo, Giuliacci gela l'Italia: "Niente di sicuro. Ma...", la profezia
L'autunno inizia a fare sul serio. Dopo le ultime settimane di tempo mite e asciutto, adesso ci si avvicina pian pia...Le zone più a rischio sono le coste venete, il Lazio, la Campania, l'alta Calabria tirrenica e l'Est della Sardegna. A questo va aggiunto il rischio di forti mareggiate con venti che arriveranno fino a 70-80 km/h. La Protezione Civile inoltre ha diramato una allerta rossa per la Sardegna e per l'Abruzzo. Insomma possiamo dire addio alle ottobrate e alle novembrate: maltempo e freddo sono arrivati.