Terremoto Marche, "c'è una correlazione": l'agghiacciante teoria del complotto

mercoledì 9 novembre 2022
Terremoto Marche, "c'è una correlazione": l'agghiacciante teoria del complotto
2' di lettura

Cosa c'entra il terremoto di questa mattina nelle Marche con le trivellazioni? Qualcuno ha pensato di collegare le due cose che, però, a detta degli esperti, non hanno nessuna correlazione. Le trivellazioni degli anni scorsi, finalizzate a trovare idrocarburi, sono state tirate in ballo dagli stessi che oggi criticano la possibile autorizzazione - da parte del governo - della ripresa delle estrazioni, per rendere l’Italia meno dipendente dal gas di importazione.

Marche, forte terremoto devastante: è stato un miracolo? Ecco il video

Un violentissimo terremoto alle 7.07 del mattino, una scossa che ha fatto tremare le Marche e che si è sentita in...

"Eventi sismici in Adriatico ci sono sempre stati, anche molto prima che iniziassero le trivellazioni - ha spiegato al Corriere della Sera il geologo marchigiano Endro Martini della Società italiana di geologia ambientale -. Quando l’Ingv non aveva ancora diffuso i dati scientifici accurati dell’evento di questa mattina, sui social qualcuno ha iniziato a mettere in relazione terremoto e trivellazioni". I due eventi non sono collegabili anche perché la profondità a cui avvengono non è la stessa: "Le piattaforme in mare trivellano fino a una profondità massima di 3-4 chilometri. Il sisma si è innescato a una profondità di 7,6 chilometri, a una distanza di 30 chilometri dalla costa della provincia di Pesaro Urbino secondo i dati forniti dai rilevamenti dell’Ingv", ha chiarito l'esperto.

Marche, devastante terremoto: terrore in tutto il Centro, Italia col fiato sospeso

Sono, ad ora, dieci le scosse di terremoto registrate nella costa marchigiana pesarese in poco più di 15 minuti. ...

"La scossa è avvenuta nell’ambito di una situazione geologica profonda con strutture che governano faglie e movimenti dell’evoluzione geologica dell’Appennino - ha spiegato il geologo Carlo Meletti dell’Ingv -. Sono da mettere in relazione a un meccanismo di compressione dell’Appennino verso l’Adriatico, come il terremoto che è avvenuto in Emilia nel 2012 e nel passato a Rimini nel 1916 e a Senigallia nel 1930".

Terremoto in Calabria, magnitudo 5.1. Impressionante: "Nonostante la profondità..."

Forte scossa di terremoto in Calabria, ma nessun danno. Dalle prime verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia de...