La Sapienza, "Dovrei accoltellarti perché sei di Fdi": l'aggressione choc
Resta altissima la tensione nell'università La Sapienza di Roma. A distanza di una settimana dalle azioni violente tra studenti e polizia, seguite poi da una occupazione lampo della facoltà di Scienze politiche, un episodio di minaccia si è registrato tra le mura della prima università della capitale. Mercoledì pomeriggio alcuni ragazzi di Azione universitaria, associazione studentesca di destra, sono stati aggrediti verbalmente mentre erano impegnati in un banchetto informativo (e autorizzato) nel cortile di Scienze Politiche.
"Via la polizia, questo governo....". Sapienza, rivolta rossa: occupata Scienze Politiche
Sono proprio le vittime dell'aggressione a raccontare l'accaduto, poi riportato da Il Messaggero. "Eravamo seduti al nostro banchetto quando si sono avvicinati alcuni ragazzi molto più grandi di noi. Avranno avuto 35-40 anni e quasi certamente facevano parte dei collettivi dei centri sociali. Uno di loro aveva uno zaino dal quale spuntavano dei bastoni. Sono venuti direttamente da noi e ci hanno chiesto: "Siete i fascisti di Azione universitaria? Fate parte delle giovanili di Fratelli d’Italia?”. A quel punto, dopo l’ammissione di uno dei ragazzi che era lì di far parte di Fdi, è arrivata la minaccia: “Dovrei accoltellarti solo per questo motivo”.
Studenti manganellati "colpa della Meloni"? Cosa scorda la sinistra: quando Letta...
Un episodio che ha scioccato i ragazzi, che adesso stanno valutando se sporgere denuncia. Tra l'altro, sembra che questa non sia l'unica occasione nella quale i giovani di Azione universitaria sono stati presi di mira. Sempre in questi giorni, altri militanti che distribuivano volantini dell'associazione sarebbero stati bersagliati da lanci di carta bagnata. A questo proposito, sulla scia di questa tensione crescente, è stato cancellato un convegno di Azione universitaria, anche questo autorizzato, nella facoltà di Farmacologia.