Bollette stravolte e in picchiata: ecco cosa cambia da subito
Le bollette del gas a ottobre aumenteranno intorno al 5% rispetto al 70% che era stato previsto un mese fa. Una buona notizia per milioni di famiglie che pensavano di doversela vedere peggio e che invece sono state favorite in parte anche dal meteo, che per tutto il mese di ottobre è stato a dir poco anomalo e non ha richiesto il ricorso ai riscaldamenti.
"Quanto paghiamo di più rispetto ai francesi". Bollette, nero su bianco: di chi è la colpa
Tra l’altro da questo mese l’aggiornamento tariffario diventa mensile anziché trimestrale: se l’aggiornamento fosse stato fatto con il vecchio meccanismo, a fine settembre si sarebbe registrato un aumento anche del 200%. “Quella dell’Arera è stata una scelta azzeccata - ha spiegato Davide Tabarelli, presidente di Nomisma energia, all’Ansa - forzata dal cataclisma che è arrivato dai mercati e dall’esigenza dell’Autorità di intervenire. Ed è stato anche un colpo di fortuna poiché il caso ha voluto che il nuovo meccanismo entra in vigore proprio mentre c’è il calo del prezzo del gas”.
"Tagliola anti-Italia": Meloni, spunta la trappola tedesca per rovinarci
Lo scenario sarebbe infatti potuto essere molto peggiore: “Se avesse ritardato di un trimestre, dal primo gennaio sulle bollette avremmo avuto una catastrofe. Se avessimo lasciato il meccanismo precedente, in vigore dal 2013, avremmo avuto un balzo del 200% ma sarebbe stato deciso a fine settembre come è avvenuto per l'aumento del 59% dell’elettricità”.