Meteo, Giuliacci: "Arriva davvero la Niña". Freddo e piogge, ecco quando
Come sarà novembre? Risponde Mario Giuliacci: "Novembre è il mese più piovoso dell'anno e raramente delude le attese. Anche quando le piogge sono al di sotto della media, comunque sono abbastanza per dire: 'finalmente in questo mese ha piovuto'". Le piogge rappresentano una buona notizia visto il caldo torrido della scorsa estate, che ha portato con sé il grave problema della siccità un po' ovunque.
"Ciclone estremo". Meteo, addio caldo: dove nevicherà
Il meteorologo, poi, fa sapere che quest'anno ci sarà un fenomeno che agevolerà quasi sicuramente le piogge: "Quest'anno c'è un aiutino in più: c'è la Niña e nel 60% del mese di novembre in cui è stata presente la Niña ci sono sempre state delle piogge piuttosto abbondanti". Ma di cosa si tratta? Cosa è la Niña di preciso? È un fenomeno col quale si indica un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell'Oceano Pacifico centrale ed orientale. Un raffreddamento che di frequente influenza il clima del nostro Pianeta, con diversi riflessi pure in Europa e in Italia.
"Crollo di 10 gradi". Meteo, Giuliacci rivela: il giorno in cui arriva il gelo
"Questo è il terzo anno consecutivo in cui c'è la Niña - ha chiosato Giuliacci - quindi è più probabile che mai che novembre risulti piovoso". Queste le previsioni per il mese che inizia oggi: non resta che attendere la pioggia.
Meteo, ponte rovinato: dove arrivano tempeste e pioggia