Mario Giuliacci, sul suo sito Internet, anticipa le previsioni del tempo per il weekend centrale di ottobre. "In queste ore la nostra nazione presenta temperature a ridosso della norma, un po’ sopra al Nord e un po’ sotto al Centro-Sud", osserva il meteorologo. "Le precipitazioni sono localizzate esclusivamente al Centro-Sud e in Sicilia, dove sono localmente abbondanti". Ma ecco come evolverà il tempo durante questo fine settimana del 15 e 16 ottobre.
Venezia, "cosa sta distruggendo laguna e città". Studio sconvolgente
Il tumore che sta divorando Venezia è la velocità del moto ondoso. A sostenerlo è Luigi D'Alpao...Rispetto alle temperature, prosegue Mario Giuliacci, "il weekend presenterà un aumento termico sensibile, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Centro-Sud, sebbene l’estremo Sud resterà interessato da temperature in media stagionale o addirittura al di sotto, mentre altrove si salirà su valori molto superiori alla norma". Insomma, osserva l'esperto, "si tratterà di una ondata di calore (molto) tardiva. Ottobrata dunque a oltranza sulle nostre regioni del Nord".
Meteo, El Niño travolge l'Italia: cosa accadrà nelle prossime settimane
Freddo e neve anche in Italia. Nonostante le temperature superiori alla media, il Paese potrebbe ben presto incappare in...In sostanza, "a parte qualche disturbo rimanente da venerdì 14 ottobre al meridione nella giornata di sabato e qualche infiltrazione più umida tra Piemonte, Liguria e Toscana domenica, non è prevista alcuna pioggia sul nostro Paese nel weekend centrale di ottobre". E, conclude, "non essendo previste precipitazioni degne di nota, non è prevista nemmeno alcuna nevicata sulle montagne del nostro paese".