Bollette, basta un clic e staccano la corrente: cosa accadrà
Il piano energetico per cercare di abbassare il costo delle bollette di fatto potrebbe prevedere una sorta di trattamento "lacrime e sangue" per milioni di cittadini dell'Unione Europea. La Commissione Ue, come vi abbiamo già raccontato oggi su Libero, potrebbe introdurre dei limiti per 4 ore sull'erogazione dell'energia elettrica abbassando il flusso di corrente nelle fasce di punta della giornata.
Attenzione ai contatori: ecco chi sarà controllato, cosa cambia (subito)
Ma probabilmente il piano di "razionamento" dell'energia elettrica potrebbe prevedere un ulteriore passaggio: operazioni dirette sui contatori da parte dei gestori dell'elettricità. In che modo? Come riporta il Giorno, a rendere possibile la "riduzione da remoto" della potenza di energia distribuita nelle nostre case "sono i contatori intelligenti che già oggi consentono l'attivazione, la disattivazione e i cambi di potenza da remoto e senza alcun intervento sul campo degli operatori.
Meloni alla conquista del Nord: quello che non sapete sul comizio di Milano
Questi apparecchi, soprattutto quelli di seconda generazione, sono in grado di rilevare il consumo energetico in tempo reale, di verificare subito un guasto o un malfunzionamento e di ridurre i consumi". Insomma le misure per abbattere i costi delle bollette cominciano a prendere piede. E conviene abituarsi all'idea di una riduzione imminente della potenza: l'inverno è ormai alle porte. L'austerity eneregetica pure...