Meteo, Mario Giuliacci e la "rimonta africana": cosa accadrà lunedì

giovedì 1 settembre 2022
Meteo, Mario Giuliacci e la "rimonta africana": cosa accadrà lunedì
1' di lettura

L'estate sta finendo... non è solo una canzone ma un dato di fatto, metereologico. Già, perché è in arrivo una nuova perturbazione, la prima di settembre, così come ricorda il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito. Perturbazione "accompagnata da correnti umide occidentali, le quali rinnoveranno l’instabilità su parte delle regioni centro-settentrionali accentuandola verso quelle meridionali. 

Meteo, Mario Giuliacci: "Una importante novità", Italia stravolta

Mario Giuliacci sul meteo come sempre è molto chiaro. Nelle sue previsioni su meteogiuliacci.it, mette in guardia...

Insomma, "rovesci e temporali anche localmente intensi riguarderanno quindi non solo il settore appenninico emiliano-romagnolo ma anche quello di pianura e di costa: con il rischio che su quest’ultime zone si manifestino a carattere di nubifragio nel corso della notte e tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio di giovedì 1", sottolinea il colonnello.

Meteo, giovedì e weekend da incubo: dove si scatenano le bombe d'acqua

L'estate sta finendo? A giudicare dalle previsioni meteo, sembrerebbe proprio di sì. Entro le prossime 24-48 ...

Però, l'estate sta sì finendo, ma potrebbe mettere a segno un importante - e primo - "colpo di coda". Insomma, finita ma non del tutto. Infatti secondo Giuliacci, con l'inizio della prossima settimana "lo scenario più probabile mostra la rimonta di un promontorio africano, il quale andrà a consolidarsi sul Mediterraneo centrale". Morale della favola? Tempo stabile, temperature in risalita e sole. Per inciso, le temperature stando alle previsioni saranno ancora una volta superiori a quelle delle consuete medie stagionali.