L'ondata violentissima di maltempo che ha colpito Toscana e Liguria non è destinata a finire. Secondo il colonnello Mario Giuliacci ci attendono "due giorni con condizioni meteo caratterizzate da tanti temporali e il rischio di grandine e nubifragi". Sono, si legge sul sito meteogiuliacci.it, "le conseguenze della perturbazione che sta attraversando il nostro Paese e che farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro e al Nord".
Meteo, Mario Giuliacci rivela: "Cosa accadrà nelle prossime ore", allerta
Le previsioni di meteoGiuliacci.com non sono certo buone per questa settimana di Ferragosto che si è appena apert...
Aspettiamoci, dunque, situazioni climatiche estreme. Rovesci e temporali bagneranno praticamente tutto il Nord Italia, scendendo su Toscana, Umbria, Marche, nord della Sardegna e Lazio. Si tratta, in questi casi, di fenomeni passeggeri, acquazzoni e classici "temporali estivi". Le piogge su Milano, Bologna, Firenze e Roma saranno bissate, tra poche ore, con precipitazioni a macchia di leopardo "su tutto l'Arco Alpino, Levante Ligure, Lombardia Orientale, Triveneto, Emilia, Romagna, Sardegna e praticamente tutte le regioni centrali, sconfinando a tratti anche sul nord della Puglia". Un parziale miglioramento generale è atteso per sabato, non prima però temporali intensi, "con il rischio di grandine e nubifragi".
Meteo, la profezia di Mario Giuliacci: "Il giorno in cui finisce l'estate"
Fate molta attenzione al meteo dei prossimi giorni. Come riporta meteogiuliacci.it, potremmo ritrovarci di colpo alla fi...A rendere la situazione meteo insidiosa, sottolinea lo staff del colonnello Giluliacci, è "il contrasto tra le fresche correnti al seguito della perturbazione e l'aria calda che ancora staziona sul nostro Paese". Da qui, dunque, oltre a nubifragi e grandinate, anche le forti raffiche di vento che giovedì in Liguria hanno raggiunto addirittura la velocità di 140 chilometri all'ora. "In realtà - si legge - nessuna delle regioni interessate dal maltempo può dirsi realmente al sicuro".