Aeroporto, "400mila euro in lingotti d'oro": clamoroso, chi hanno fermato
Una scoperta assurda e incredibile quella fatta all'aeroporto Marconi di Bologna. Tutto parte dai controlli alla valigia di un viaggiatore di nazionalità romena, che probabilmente è apparsa troppo imbottita fin da subito. E in effetti poi all'interno del bagaglio sono stati trovati ben 14 lingotti d'oro, pari a un valore di circa 400 mila euro. L'uomo stava per prendere un volo che gli avrebbe consentito di lasciare l'Italia. Prima però è stato fermato dai militari della Guardia di Finanza e dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane nel corso dei controlli.
McDonald's, un panino... da 1.800 euro: il massacro in aeroporto
Le forze dell'ordine sono riuscite a capire in tempi piuttosto stretti quanto valessero quei lingotti, grazie alle fatture che l'uomo portava con sé in valigia, in violazione della normativa del mercato dell'oro. Come spiegato dagli investigatori e riportato da Leggo, infatti, il passeggero stava violando la normativa perché non aveva preventivamente dichiarato l'operazione di esportazione dell'oro all'Unità di informazione finanziaria.
Video su questo argomentoSydney avvolta da una nebbia senza precedenti: il fenomeno estremo
Quello che il passeggero si è dimenticato di fare, insomma, rappresenta un passaggio obbligatorio per valori pari o superiori ai 12.500 euro. Ecco perché alla fine all'uomo sono stati sequestrati sei dei 14 lingotti. Il motivo? Una garanzia per il pagamento della dovuta sanzione al Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Choc in aeroporto, "1.844 dollari per un panino": il dramma di questa ragazza