Meteo, "si apre la Porta Atlantica": bomba di grandine, dove sta per colpire in Italia
Resta ancora aperta la "Porta Atlantica". Dopo i forti temporali delle ultime 24 ore due impulsi instabili transiteranno sulla Penisola tra le giornate di giovedì e di venerdì 28 e 29 luglio. "Anche questa volta le regioni più esposte saranno quelle settentrionali, tuttavia nel passaggio di venerdì che si dimostra più incisivo, la perturbazione dovrebbe riuscire a raggiungere anche la Toscana", spiegano gli esperti di 3bmeteo. Mentre il Sud e il resto del Centro continueranno a risentire di un campo barico elevato non più pienamente africano ma ibrido, afro mediterraneo, con maggiore stabilità e temperature elevate ma meno roventi. In questo contesto comunque non si esclude lo sviluppo di qualche temporale di calore in Appennino durante le ore centrali.
Allarme meduse, ecco le più dolorose: invasione in Italia, dove si rischia di più
GIOVEDÌ 28 LUGLIO - Temporali su Alpi/Prealpi e Appennino, sia quello settentrionale che quello centro meridionale in particolare nelle ore centrali della giornata con qualche estensione fino alle pianure adiacenti. Qualche locale forte temporale associato a grandinate potrà interessare medio alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino e alto Veneto. Non escluso un forte temporale anche sull'Appennino campano-lucano. Nella notte forti temporali al Nordovest tra Piemonte e Lombardia.
VENERDÌ 29 LUGLIO - Dopo una mattinata relativamente tranquilla l'instabilità si intensificherà rapidamente dal pomeriggio con forti e diffusi temporali attesi dapprima al Nordovest e sulla Lombardia (anche in pianura) e che entro sera raggiungeranno anche il Nordest. Nel transito serale-notturno potrebbe essere raggiunta anche la Toscana, soprattutto quella settentrionale. Molto probabili assieme ai temporali anche grandinate e colpi di vento. Sul resto della Penisola non sono attesi fenomeni anche se a carattere sporadico qualche temporale di calore potrebbe manifestarsi nel pomeriggio sull'Appennino centrale.
"Altro anticiclone". Meteo, Giuliacci da incubo: cosa accadrà per i prossimi 15 giorni
A seguire, durante il weekend del 30 e 31 luglio, ancora un po' di instabilità con un calo termico più generalizzato.
LE CONDIZIONI CLIMATICHE: Temperature in temporaneo aumento al Nord, soprattutto Nordest ed Emilia Romagna, con punte fino a 36 gradi, stabili al Centro, anche qui con punte fino a 36-37 gradi sull'area tirrenica e in Umbria. Stabili anche al Sud con un lieve aumento il 29 luglio. Picchi di 38 gradi in Sicilia e Puglia.