Meteo, "break, poi la normalizzazione": quando scatta l'ora delle piogge
L'ondata di caldo che sta tenendo l'Italia attaccata ai condizionatori potrebbe subire un'inversione di tendenza tra pochi giorni. Gli esperti monitorano i modelli matematici per capire quando potrebbe arrivare la frescura sul nostro Paese. Fino a qualche giorno fa, come spiegano gli esperti di 3bmeteo, l'ipotesi più accreditata era quella del break tr5a il 23 e il 24 luglio con precipitazioni su buona parte del Paese. Ma secondo le ultime previsioni, l'arrivo della frescura potrebbe arrivare con un po' di ritardo. Facciamo chiarezza. Tra il 23 e il 24 luglio ci sarà comunque un passaggio instabile ma solo sulle zone alpine e prealpine.
Meteo fuori controllo: piovono acciughe dal cielo, il fenomeno inquietante
Il tutto dovuto a un vortice che dal mare del Nord inizierà a interessare la Francia. Da qui i temporali sulle zone alpine e prealpine. Subito dopo dovrebbe scattare l'inversione di tendenza. I giorni da tenere d'occhio sono il 26 e il 27 luglio. Per quelle date è abbastanza probabile un abbassamento della saccatura sull'Europa centrale con l'arrivo di correnti più fresche e con l'irruzione di temporali sul nord Italia.
"Pioggia tutto il mese". Meteo, ecco la verità su cosa accadrà tra pochi giorni
Da definire ancora la potenzia di questo break che potrebbe avere difficoltà a raggiungere il sud Italia dove potrebbero restare elevate le temperature. Di fatto con una normalizzazione al nord, potrebbe arrivare una nuova ondata di caldo proprio nelle regioni centro-meridionali. Ma l'arrivo della frescura al nord è comunque una notizia da non sottovalutare, soprattutto per chi ha programmato le sue vacanze in quelle regioni.