Caldo, ma anche pioggia. Le previsioni di Mario Giuliacci parlano chiaro: nonostante le alte temperature e l'allarme siccità, non mancherà qualche rovescio. Secondo i modelli professionali nelle mani del meteorologo, "nei prossimi 6-7 giorni l'alta pressione occuperà con forza e con insistenza la nostra Penisola, scatenando una nuova ondata di caldo afoso intenso e, chiaramente, allontanando dall'Italia le perturbazioni capaci di portare le tanto attese piogge".
Meteo, il colonnello Giuliacci: "Il peggio deve venire. Più il suolo si scalda..."
Un'estate, quella di quest'anno, come mai si era vista prima. Eppure il caldo di giugno è solo l'anti...Una situazione che si protrarrà almeno fino al 19-20 di luglio. Poi però qualcosa potrebbe cambiare, facendoci tirare un sospiro di sollievo. Se infatti per il 23-24 luglio è previsto ancora caldo e un clima asciutto, dal 25/26 potrebbe arrivare un ribaltone: una piovosa perturbazione sull'Italia. Le conseguenze?
Meteo, "10 gradi in meno in 24 ore": ecco quando arriva la botta "spazza-caldo"
Il caldo potrebbe finire tra qualche giorno e in anticipo sulle previsioni degli esperti. Come sottolinea meteoGiuliacci..."Chiaramente - spiega l'esperto -, a così lunga distanza è assai difficile cogliere i dettagli dell'eventuale effettivo passaggio della perturbazione, ma in base a quanto descritto oggi nelle mappe meteo, il peggioramento del 25-26 luglio coinvolgerebbe più che altro il Nord, bagnato da piogge diffuse e piuttosto copiose". Più fortunato, forse, il Centro e il Sud che vedrebbero ancora una volta il bel tempo. In tempi normali ci sarebbe da festeggiare per un'estate soleggiata tutti i giorni, ma la siccità dilagante sta mettendo in ginocchio tutto il Paese.