Meteo, caldo assassino: dove si toccano i 39°, le previsioni-choc
Una tregua, neppure poi così "tregua", e destinata a durare pochissimo. Si parla del meteo e delle temperature-killer che si registrano in Italia così come in tutto il resto d'Europa. Già, abbiamo passato diversi giorni con la colonnina di mercurio vicina o anche sopra i 40°, ora si torna a respirare. Ma come detto, durerà poco: già tra pochi giorni è attesa una nuova ondata di calore, eccezionale, ancor peggiore di quella precedente. Sta arrivando infatti la canicola africana.
Il crollo delle temperature: che cosa accadrà oggi e chi rischia la vacanza rovinata
Da mercoledì 13 luglio, spiegano gli esperti di 3bMeteo, infatti arriverà l'anticiclone africano, che si farà sentire in modo ancor più veemente: gli esperti assicurano che sta per iniziare la peggiore ondata di calore di questa già rovente estate 2022. Dopo grandine, nubifragi e temporali di questi ultimi giorni, ecco l''alta pressione delle Azzorre.
Da mercoledì, spiegano da 3bMeteo, le temperature inizieranno ad aumentare in modo vertiginoso: a metà settimana si registreranno i primi picchi over 35°C su regioni come Toscana e Sardegna, localmente anche su tratti della Val Padana e del Lazio. Rimarrà il versante adriatico il settore meno colpito dal caldo, con le massime intorno ai 30°.
Milano, la foto dell'agenzia spaziale sconvolge gli esperti: ecco cosa rivela
I timori sono però per il prossimo weekend: caldo e afa potrebbero raggiungere picchi intollerabili, con temperature massime intorno ai 37-39° anche in Val Padana e su tratti delle centrali tirreniche. Il tutto in un contesto europeo costretto a convivere con lo stesso dramma. Si pensi, su tutte, alle temperature previste per la prossima settimana in alcune località: i 45-47°C a Siviglia e Cordoba, i 40-41°C a Lisbona, i 38-39°C a Madrid. Un caldo, come detto, con pochissimi precedenti.