Meteo-choc, distesa di ghiaccio a fine giugno: Italia, dove è stata scattata la foto
Blocchi di ghiaccio per strada, a giugno inoltrato e a estate meteorologica appena iniziata. Quando si parla di "clima impazzito" basterebbe forse far vedere agli scettici le foto scattate a Belluno, in Veneto, dai Vigili del fuoco e dai residenti. Strade e marciapiedi ricoperti di bianco, come a Natale: è grandine, frutto di una ondata di maltempo violentissima che ha inframezzato il periodo di calco record che sta interessando tutta l'Italia e il Nord in particolare.
Sono stati oltre 40 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco la scorsa notte: i chicchi di giacchio, la pioggia e il vento si sono accaniti su Belluno e nella zona di Cavarzano, nei Comuni di Ponte nelle Alpi e Alpago. Alberi caduti, rami pericolanti, sedi stradali ingombrate e auto bloccate, abitazioni scoperchiate a causa delle fortissime raffiche. Ma è la grandine a fornire le immagini più suggestive, esempio plastico di quanto al caldo e all'afa che stanno imperversando, con siccità allarmante e temperature fino a 10 gradi sopra le medie del mese e una cappa che non si registrava dall'estate del 2003, spesso poi corrispondano fenomeni violentissimi e spesso incontrollabili.
Meteo, ora c'è la data: ecco qual è il giorno in cui torna la pioggia, cosa ci aspetta
Nella mattinata di mercoledì 22 giugno risultavano ancora impegnati nei soccorsi 23 operatori dei vigili del fuoco tra personale permanente e volontario della sede di Belluno, Longarone e Alpago con sette automezzi.
Meteo, l'incubo diventa realtà: caldo atroce? Cosa accadrà di notte nelle nostre case