Covid, Matteo Bassetti: "Vi dico la verità sulla nuova ondata Covid, cosa accadrà"
Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova, spiega quali sono gli scenari che ci attendono in vista di una nuova ondata Covid con Omicron 5. All'Adnkorons Salute, Bassetti fa il punto della situazione e spiega in modo chiaro quali sono gli scenari per questa stagione estiva: "È come un'influenza? Fondamentalmente penso che sia così, in alcuni casi anche meno. Abbiamo forme di raffreddore rinforzato, naso che cola e mal di gola. In 3-4 giorni massimo in un vaccinato questa forma si risolve". "Siamo di fronte ad una forma simil influenzale, quindi molto contagiosa, ma se osserviamo i dati delle ospedalizzazioni nei Paesi dove BA.5 è già passata non si sono alzati, si è ricoverata pochissima gente", spiega Bassetti all'Adnkronos Salute.
Speranza positivo al Covid, Bassetti lo umilia: "Maniacale, ecco cosa dimostra all'Italia"
"Ci dobbiamo abituare a vedere situazioni come quella che stiamo vivendo oggi, ovvero l'aumento dei contagi, le avremo sempre - rimarca lo specialista - Dopo di che, è utile indicare ogni giorno in Italia chi è positivo ad un tampone? No. Creiamo solo insicurezza. Abbiamo le armi per affrontare questa infezione e dobbiamo guardare avanti".
Mascherine, la prova: il governo è in stato confusionale, la fucilata di Storace
Di parere ben diverso è invece Pier Luigi Lopalco che afferma: "Covid-19 è Covid-19 e influenza è influenza. Non sono uguali. Il carico di malattia e l'impatto sulle strutture sanitarie causato dall'ondata di Omicron lo scorso inverno è stato maggiore di quello causato da una stagione influenzale. In più non conosciamo ancora il carico dovuto al Long Covid. Quindi meglio non confondere le due patologie". Insomma il mondo scientifico, come sempre, sul Cocid si divide. Uno scenario a cui ormai siamo abituati da più di due anni..