Livigno, la foto-choc fa tremare l'Italia: quello che vedete non esiste più

martedì 21 giugno 2022
Livigno, la foto-choc fa tremare l'Italia: quello che vedete non esiste più
1' di lettura

Il dramma siccità mostra i primi effetti. Il lago di Livigno è una delle tante "vittime" del caldo torrido. Lo dimostra una foto in cui lo si vede quasi del tutto asciutto. Un'immagine che stride con quella a cui siamo abituati. D'altronde la situazione peggiora giorno dopo giorno. Come ricordato da Fanpage, la siccità in Lombardia è iniziata lo scorso gennaio, quando le alte temperature non hanno risparmiato l'inverno. A Livigno, dove la neve non è mancata, gli insoliti gradi hanno provveduto a scioglierla in breve tempo. 

Risaie e mucche, il dramma della siccità: "Catastrofe in Italia", cosa svela questa foto

Risaie a secco e raccolti a rischio. A lanciare l'allarme sono i consorzi di gestione e delle associazioni agricole ...

"La situazione è più drammatica di quello che possa apparire", commenta allarmato il presidente lombardo Attilio Fontana. La sua regione, come Piemonte e Veneto, hanno chiesto lo stato di emergenza. "Viviamo una crisi idrica la cui severità si appresta a superare quanto mai registrato dagli inizi del secolo scorso", ha denunciato Ettore Prandini, presidente della Coldiretti, nella lettera inviata al presidente del Consiglio Mario Draghi.

Meteo, il colonnello Giuliacci: "Il peggio deve venire. Più il suolo si scalda..."

Un'estate, quella di quest'anno, come mai si era vista prima. Eppure il caldo di giugno è solo l'anti...

Per il governatore Fontana la siccità sarà "ancora gestibile per i prossimi 10, massimo 15 giorni" poi la situazione rischia di precipitare. Da qua l'ipotesi sul tavolo di diversi comuni italiani di razionare l'acqua. Non è escluso che nelle ore notturne, eccetto per i bisogni primari, la sua erogazione venga centellinata.

Meteo, la profezia: "Tra 15 giorni il punto di non ritorno". Cosa faremo con l'acqua di fogna

Mancano 15 giorni al punto di non ritorno: gli esperti sono stati chiari, tra due settimane scatta l'effetto deserti...

...