Il caldo che sta dando il tormento al nostro Paese potrebbe darci una tregua. A quanto pare il flusso di aria fresca che ha fermato l'afa in Spagna potrebbe spostarsi anche sul nostro Paese. Come spiegano gli esperti di 3bmeteo, ci vorrà qualche giorno prima che un fronte temporalesco possa giungere sul nostro Paese. Infatti sarà necessario attendere un impulso di freddo di matrice groenlandese che dovrebbe dare il via a una depressione più vasta che andrà a includere anche la Gran Bretagna e il Mare del Nord. A quanto pare questo fronte di frescura dovrebbe arrivare già sull'arco alpino a partire da venerdì. Fino a quel giorno l'afa sarà padrona delle nostre città. Va detto che in alcune zone potrebbero arrivare alcune piogge già nella giornata di mercoledì.

Meteo, "valori mai registrati": 12 giorni consecutivi, per l'Italia il punto di non ritorno?
L'estate sta per iniziare, per la precisione inizierà domani, martedì 21 giugno, ma quest'anno le ...Ma la vera svolta è attesa per il weekend. La nuvolosità dovrebbe arrivare venerdì mattina sulle regioni del Nordovest, ma anche su quelle centrali tirreniche e anche sulla Sardegna. Contestualmente, nella seconda parte della giornata di venerdì le piogge e i temporali potrebbero interessare in maniera più diffusa le Alpi e arrivare già in serata sulle pianure settentrionali.Il transito definitivo del fronte dovrebbe materializzarsi entro la giornata di sabato con un calo termico che dovrebbe portare via le temperature asfissianti delle ultime settimane.

Meteo, il colonnello Giuliacci: "Il peggio deve venire. Più il suolo si scalda..."
Un'estate, quella di quest'anno, come mai si era vista prima. Eppure il caldo di giugno è solo l'anti...Si prevede un calo tra i 4 e i 5 gradi nelle pianure del Nord con temperature che dovrebbero attestarsi tra i 30 e i 32 gradi. Non sarà la stessa cosa per il Sud. Infatti in Sicilia le temperature dovrebbero mantenersi intorno ai 40 gradi.