Meteo, arrivano "le notti tropicali": ecco dove non si potrà più dormire
Il caldo non molla l'Italia che ormai da diversi giorni sta colpendo prevalentemente le regioni settentrionali e centrali tirreniche. L'alta pressione di matrice subtropicale, in diverse città della Val Padana, sta raggiungendo picchi che sfiorano i +35/+36°C. Se durante la giornata le temperature sono bollenti, dopo il tramonto la situazione non migliora, +28/+29 gradi fino alla mezzanotte con minime che non andranno al di sotto dei +22/+23°C.
Meteo, la "terza ondata": l'ultima follia climatica, perché sarà un estate da incubo
Ad aggravare il tutto c'è anche l'alto tasso di umidità che si aggira intorno al 60% nelle aree costiere, rendendo il clima notturno estremamente afoso. Questi numeri solitamente si riscontrano in zone vicine all'equatore come Bangkok e Singapore che presentano temperature minime medie di circa +22/+23°C, con umidità relative mediamente oltre il 50%.
La "brusca virata": cambia tutto sul meteo, chi avrà weekend (e ferie) rovinate
Un estate caratterizzata da notti tropicali dove trovare un attimo di respiro sarà davvero difficile. Dalla tabella pubblicata da 3bMeteo con le principali città italiane e i valori previsti dopo il tramonto e all'alba per il prossimo weekend, spiccano due città in particolare. Milano e Torino infatti raggiungeranno nella notte, rispettivamente +29°C e +28°C alla mezzanotte. Un pò più di respiro lo avranno le città costiere, grazie alle brezze termiche, ma anche in questi casi l'umidità sarà alle stelle.