Meteo, il dramma dei "temporali di calore": cosa sono e dove colpiscono, le conseguenze

martedì 14 giugno 2022
Meteo, il dramma dei "temporali di calore": cosa sono e dove colpiscono, le conseguenze
1' di lettura

L'anticiclone Scipione, dopo aver spazzato via un mese di primavera per anticipare l'estate, è pronto a far soffrire di caldo tutta la Spagna con picchi di temperatura che sfioreranno i 45-46 gradi all'ombra. Questo caldo torrido è pronto anche ad arrivare in Italia soprattutto nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 giugno. Non saranno esclusi però temporali di calore nelle ore più bollenti della giornata. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.

Meteo, dopo la "bomba di fuoco", arriva la "tempesta perfetta": dove piomba il maltempo

Ormai è la prassi e da qui non si scappa. Dopo il caldo intenso bisogna prepararsi all'arrivo di forti tempor...

Al Centro-Nord si raggiungeranno i 35-36 gradi all’ombra a Milano e a Firenze, i 34 a Roma, Bologna, Padova, Mantova e 37-38 nelle zone interne della Sardegna. Per quanto riguarda il Sud Italia, nei prossimi giorni Scipione salirà dalle cocenti terre del Marocco e si dirigerà direttamente in Spagna e Francia, per poi puntare anche l'Italia. Questo andamento farà si che la più orientale dello Stivale e il Sud verranno solamente accarezzati dall'anticiclone. Il caldo di Scipione in tutta la fascia adriatica centro-meridionale e il resto delle regioni meridionali verrà mitigato dalle ventilazioni. Le temperature massime infatti si aggireranno intorno ai 32 gradi.

Meteo, scatta il "blocco Omega": l'aria sarà bollente, dove sarà impossibile uscire fuori

Arriva una nuova fiammata di aria bollente. La settimana che è appena cominciata infatti sarà caratterizza...


Proprio questa 'fresca' ventilazione settentrionale causerà, nelle ore più calde, forti temporali di calore, prima sulle Alpi centro-orientali, in particolare nelle zone del Trentino Alto Adige e successivamente anche sui rilievi centrali del Molise e dell'Abruzzo e solo localmente nel meridione.