Nuoro, punta da una zecca ora è in condizioni disperate: il caso sconvolge l'Italia, come è potuto accadere
È in gravi condizioni la donna di Ulassai, Nuoro, punta da una zecca. La signora di 70 anni è stata ricoverata d'urgenza all'ospedale di Lanusei dopo aver riscontrato i primi sintomi della rickettsiosi, un'infezione provocata da diversi batteri e nel suo caso riconducibile alla puntura dell'animale. Trasferita nel reparto di Rianimazione, le condizioni della paziente sono risultate fin da subito molto gravi e la prognosi rimane riservata.
Scatta l'allarme zecche in Italia: qual è la zona più colpita e cosa si rischia dopo il contatto
Il morso è di qualche giorno fa, solo quando la 70enne si è accorta della zecca sulla cute, se n'è liberata. Eppure era troppo tardi: anche se all'inizio non ha avuto sintomi, la donna ha comunque accusato diversi malesseri tra cui febbre alta, mal di testa, stanchezza, dolori ai muscoli e alle articolazioni. Alla paziente è stata così diagnosticata una Cid, coagulazione intravascolare disseminata con compromissione multiorgano dovuta a un'infezione iperacuta. Un caso molto raro, riferiscono i medici.
Virus delle zecche, "infetta il cervello in soli 15 minuti". Fine atroce: c'è un morto
Il morso dell'insetto solitamente non dà problemi, ma a far preoccupare è la proprietà di questi animali di essere vettori di malattie batteriche come la Borrelia, o Malattia di Lyme o ancora l'encefalite da zecca. Per questo dopo la rimozione della zecca, gli esperti consigliano l'applicazione di antisettici e, a volte, un antibiotico per via orale per prevenire la malattia di Lyme.
Belluno, muore dopo la puntura di una zecca infetta: un calvario atroce di un anno e mezzo