Meteo, arriva la "sabbia del Sahara": "Il cielo sarà giallo", le zone più colpite

giovedì 2 giugno 2022
Meteo, arriva la "sabbia del Sahara": "Il cielo sarà giallo", le zone più colpite
1' di lettura

Il lungo ponte del 2 giugno che si è aperto oggi sarà letteralmente dominato dall'anticiclone africano che, come sottolineano gli esperti di 3bmeteo.com, porterà sull'Italia una cappa di calore senza precedenti. Le temperature saranno elevate e ci sarà una presenza di afa che renderà impossibile star fuori nelle ore più calde della giornata. L'ondata di caldo arriverà direttamente dal Nord Africa.

Meteo, arriva "l'inferno dei 6 giorni": ecco le zone dove sarà impossibile uscire fuori

Il maltempo e i temporali del weekend sono già un lontano ricordo. L'anticiclone africano sta per tornare su ...

E questo spostamento farà arrivare sulla Penisola la sabbia del deserto del Sahara che verrà trasportata sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Le prime ad essere coinvolte saranno le regioni centro-meridionali. E su queste regioni apparirà un fenomeno stranissimo. Tra il weekend e l'inizio della prossima settimana infatti il cielo diventerà giallo, proprio a causa della sabbia sahariana che arriverà con le correnti del Nord Africa.

Meteo, arriva il "vento dell'inferno": quali sono le zone da evitare assolutamente, ecco le temperature

Dopo il maltempo degli ultimi giorni arriva finalmente il sereno in gran parte dell'Italia. Con l'insediamento d...

La regione più colpita da questo fenomeno è la Sardegna. Ma attenzione una coda velenosa del fronte atlantico raggiungerà il nostro Paese e innescherà rovesci e temporali sul Nord Italia. Ma non finisce qui: infatti le piogge potrebbero portare anche della sabbia che potrebbe depositarsi sulle superfici e sulle strade.  Insomma il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da una forte presenza di afa con temperature elevatissime al sud e dalle piogge che si potrebbero abbattere sul Nord già a partire dalla giornata di domenica.