Spiaggia, arriva la stangata estiva: ombrellone e lettini, quanto costa andare al mare
Non solo supermercati e benzina, i rincari quest'anno ci aspettano anche in spiaggia. Andare al mare comporterà delle spese superiori a quelle dell'anno scorso. Ombrelloni e lettini costeranno di più: l'allarme sulla stangata estiva è stato lanciato dal Codacons. I dati diffusi dall'associazione dei consumatori sono preoccupanti: le tariffe giornaliere previste per l'affitto di ombrelloni, lettini e sdraio registrano fin da ora incrementi medi del 4%-5% (con picchi fino al 10%) rispetto al 2021.
Video su questo argomento"Ci stiamo godendo gli ultimi giorni di vacanza in grazia di Dio". Le parole dei romani sulle spiagge di Ostia
Il trend, tra l'altro, potrebbe pure peggiorare fino ad agosto, quando in genere i prezzi salgono sempre. I gestori degli stabilimenti balneari italiani non solo confermano il salasso, ma parlano pure di aumenti "inevitabili", per via dei maggiori costi a loro carico. E così affittare un ombrellone e due lettini nel fine settimana significherà - come riporta il Giornale - dover sborsare mediamente tra i 25 e i 30 euro al giorno. Un importo che potrebbe salire fino a 100 euro nelle strutture di lusso. Per quanto riguarda gli abbonamenti mensili, invece, le tariffe variano da un minimo di 500 a un massimo di 700 euro.
Dramma sul Conero, la 15enne in choc anafilattico: cos'aveva mangiato al ristorante sulla spiaggia
I rincari in spiaggia, però, non riguarderanno solo ombrelloni e lettini, ma anche i cibi e le bevande consumati negli stabilimenti. Stando al Codacons, l'aumento medio rispetto all'anno scorso sarà del 10%. Considerando la spesa complessiva per una giornata al mare (carburante, parcheggio, ombrellone, lettini e qualche consumazione), una famiglia dovrebbe spendere in media circa 97 euro, il 12% in più rispetto al 2021.
Quest'uomo? Ha trovato 4mila euro a terra: ecco cosa ha fatto con quei soldi, finale clamoroso