Cerca
Logo
Cerca
+

Bollettino 4 maggio: 47mila casi e 152 morti. Il vaccino? "Nessun'altra dose, solo richiami annuali"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Sono 47.039 i nuovi contagi da Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore: lo si legge nel bollettino diramato dal ministero della Salute. Il dato è in lieve calo rispetto a ieri, quando invece erano stati segnalati 62.071 positivi. Stabile il numero delle vittime, oggi sono 152, una in meno rispetto al giorno precedente. A fronte di 335.275 tamponi effettuati, sia molecolari che antigenici, il tasso di positività si attesta intorno al 14% ed è in calo rispetto a ieri, quando era al 15,1%.

 

 

 

Le ospedalizzazioni, invece, sono in leggero aumento solo per quel che riguarda la terapia intensiva. I pazienti ricoverati nei reparti più gravi, infatti, sono 371 in totale, cinque in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Mentre gli ingressi giornalieri sono 42. Diversa la situazione nei reparti medici ordinari, dove i ricoverati  sono 9.614 in totale, cioè 81 in meno rispetto a ieri. Attualmente sono 1.187.070 le persone positive al Covid in Italia, 12.890 in meno nelle ultime 24 ore. 

 

 

 

Sulla questione vaccino si è espresso di recente Andrea Costa, sottosegretario alla Salute: "Credo che l'obiettivo sia quello di arrivare ad un richiamo annuale del vaccino: io non parlerei più di quarta, quinta o sesta dose. Faccio l'esempio di chi da più di venti anni riceve il vaccino antinfluenzale, non è arrivato alla ventesima dose ma ha fatto finora il ventesimo richiamo".

 

 

 

Dai blog