Tre i tentativi di Papa Francesco di aprire un corridoio umanitario a Mariupol per dare la possibilità ai civili ucraini di lasciare in sicurezza la città. Tutti i suoi sforzi, però, sarebbero stati vani: Vladimir Putin non ha dato ascolto al Pontefice. In queste ore, come riporta il Giornale, è emerso che Bergoglio avrebbe provato per ben tre volte a convincere lo zar. Ma nulla da fare.
Papa Francesco, il dramma: "Non riesco più a camminare. Un'umiliazione, ma..."
Le condizioni di salute di Papa Francesco peggiorano in modo netto. Lo conferma lui stesso, al termine dell'udienza ...Il Papa ci avrebbe provato pure utilizzando la "sponda" del patriarca ortodossa di Mosca Kirill. Quest’ultimo infatti è molto vicino al presidente russo. Ma anche in quel caso non c’è stato molto da fare. Nonostante queste porte in faccia, il Vaticano continua a credere che sia importante mantenere il dialogo con la Russia. E proprio per questo il canale dialettico con la Chiesa ortodossa di Mosca non si sarebbe mai chiuso.
"Qui non fa la differenza...". Il disastro di Papa Francesco: passo falso senza precedenti in America Latina
Da quando è diventato Papa, Bergoglio non ha fatto la differenza in America Latina, anzi. Secondo gli ultimi dati...Tra le ipotesi proposte – come ricostruito dal Messaggero – anche quella di far uscire i cittadini rimasti intrappolati nelle acciaierie di Mariupol, per poi farli scappare attraverso delle vere e proprie barche messe a disposizione dal Vaticano. Ma pure questa eventualità non sarebbe neanche stata presa in considerazione da Putin. Il segretario di Stato Pietro Parolin in un'intervista a La Stampa ha rivelato che il Papa non ha mai smesso di valutare l'ipotesi di andare a Kiev: "Il Santo Padre è pronto a fare tutto quanto è nelle sue possibilità per mettere fine alla guerra in Ucraina e sta da tempo considerando con attenzione le possibili formule. Pertanto , il desiderio di realizzare un viaggio apostolico in Ucraina rimane vivo nel suo cuore, però la sua realizzazione è condizionata dalla possibilità di favorire un reale miglioramento della situazione nel Paese".