Guerra, l'Italia aumenta la produzione dei caccia F-35: il "negoziato riservato" tra Draghi e Biden
La produzione degli F-35 aumenterà anche in Italia. I controversi cacciabombardieri, velivoli da guerra dalla più avanzata tecnologia cresceranno di numero. A deciderlo un accordo politico che prevede che nella fabbrica di Cameri, a Novara, vengano prodotti anche gli F-35 comprati da altri Paesi europei. Si tratta del risultato di un accordo riservato tra il governo Draghi e quello americano, condotto dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Tutto questo però non ha a che vedere con la guerra in Ucraina - ricorda Il Fatto Quotidiano - le trattative erano infatti in fase avanzata prima che la Russia invadesse il Paese di Volodymyr Zelensky.
Video su questo argomento"Sì ad altri soldati schierati sul confine ucraino", Ignazio La Russa avverte la sinistra e difende Strade sicure: "Ma nessuno tocchi i militari nelle nostre città"
In ogni caso non mancano le polemiche. Nella fabbrica italiana verranno - stando alle indiscrezioni - prodotti 24 dei velivoli svizzeri. E ancora: 29 velivoli per l'Olanda, 35 cacciabombardieri scelti dalla Germania, i 64 F-35 comprati dalla Finlandia. In ogni caso il senso dell'accordo è tutto politico. Gli Stati Uniti guidati da Joe Biden le stanno tentando tutte per farsi amica l'Italia. Allo stesso tempo Lockheed, impresa statunitense attiva nei settori dell'ingegneria aerospaziale e della difesa, prende la palla al balzo.
L'affare infatti non è da poco, visto che Cameri è l'unica linea di assemblaggio in Europa. L'azienda sta così discutendo su altri accordi industriali in Italia, sia con la Difesa sia con Leonardo e altre industrie. Se gli accordi saranno confermati - conclude il quotidiano l'attività del sito di Cameri, che occupa 1.100 addetti, verrà di gran lunga ampliata. Le stime parlano di raddoppiare o perfino di triplicare l'attività per un ritorno di circa 30 miliardi. Anche se al momento il numero è da verificare.
Mario Draghi "è accerchiato". Voci dalle sacre stanze: come il suo governo lo farà cadere