Meteo, addio sole: il ribaltone nel weekend, dove colpiscono gelo e nevicate

giovedì 17 marzo 2022
Meteo, addio sole: il ribaltone nel weekend, dove colpiscono gelo e nevicate
2' di lettura

Addio sole. Quello di sabato 19 e domenica 20 marzo sarà un weekend all'insegna dell'instabilità. Nel fine settimana passeremo all'improvviso dal caldo e dal bel tempo a rovesci con abbassamenti di temperatura. Lo riferisce 3BMeteo, non escludendo che possano verificarsi anche casi di gelo e nevicate. Complice l'area depressionaria che da inizio settimana agisce segnando il passo tra il Mediterraneo centro-occidentale e il nord Africa e che si sposterà a latitudini molto basse e lungo il territorio algerino. A pagarne le conseguenze le nostre isole maggiori e le regioni meridionali, dove è atteso il passaggio di qualche pioggia. 

Meteo, sciabolata artica dalla Russia: dove arriva la neve, l'ultima follia del clima

Correnti gelide provenienti dalla Russia settentrionale attraversano gli stati orientali del Continente, piegando poi ve...

Non solo, perché nel frattempo andranno rinforzandosi sull'Europa centro-settentrionale e lungo il suo fianco inferiore correnti balcaniche. Saranno loro le responsabili di alcuni annuvolamenti a ridosso dell'arco alpino e lungo il medio versante adriatico. Più nel dettaglio per sabato è previsto tempo soleggiato sulle regioni settentrionali eccetto addensamenti a ridosso dell'arco alpino. Questi potranno intensificarsi in serata sui rilievi piemontesi e lombardi con deboli nevicate dai 700/900m. Bel tempo invece in Toscana, Marche, Umbria e alto Lazio, nubi via via più compatte verso il sud peninsulare con piogge e rovesci sparsi più frequenti nella prima parte della giornata, specie tra Sicilia e Calabria. Maltempo anche in Sardegna con piogge diffuse. Neve sull'Appennino dai 700/1000m, a quote leggermente superiori in Sicilia, fino a 1500m in Sardegna. Come detto precedentemente le temperature subiranno un brusco calo.

Po senz'acqua, mai così bassa da 30 anni: le foto sconvolgenti, Nord Italia a rischio

Piange il Po mentre lentamente si prosciuga. Gli agricoltori guardano il cielo limpido, senza nuvole, e imprecano. Non p...

Stessa sorte per la giornata successiva, quando assisteremo a deboli nevicate sulle Alpi occidentali anche a quote basse, mentre il resto del nord assisterà a una domenica di bel tempo. Più variabili le previsioni delle regioni centro-meridionali con maggiori addensamenti sui settori tirrenici meridionali dove saranno più probabili piogge e qualche rovescio. Ancora instabile la Sardegna, che potrà comunque salutare la pioggia entro sera.

Meteo, come una bomba atomica. Luca Mercalli: "Visto l'Ucraina?": previsioni del tempo catastrofiche

Inverno tiepido e primavera gelida. "La tardiva rivincita di un inverno mancato è proseguita specie nelle re...