CATEGORIE

Copasir, Adolfo Urso e il report degli 007: "La Russia accerchia l'Europa". I mercenari della Wagner e la "guerra ibrida"

martedì 15 marzo 2022

2' di lettura

La Russia rappresenta una "minaccia accresciuta nel tempo, tesa ad accerchiare l'Europa anche attraverso il controllo dell'energia e delle materie prime, pronta ad utilizzare ogni mezzo, in una moderna, terribile e pervasiva 'guerra ibrida'". Sono le parole di Adolfo Urso, presidente del Copasir, nella presentazione della relazione del Comitato sulla sicurezza della Repubblica oggi in Senato sottolineando come questa discussione rappresenti "un evento eccezionale che mai prima era accaduto". 

Cyberguerra, "Italia completamente sotto controllo della Russia": il disastro dei servizi segreti, siamo già proprietà di Putin?

Come ci sarebbe piaciuto porre alcune domande al vertice della piramide che custodisce la nostra tranquillità (e ...

"Avevamo evidenziato il dispiegamento militare intorno all'Ucraina, cosi come l'azione di spionaggio e di reclutamento nel nostro Paese, la pervasività della penetrazione russa in Europa tesa a condizionare le istituzioni democratiche, l'azione aggressiva realizzata nei nuovi domini bellici, nello spazio e nel cyber, l'uso sistemico dei mercenari della Wagner", ha aggiunto Urso. Il comitato aveva lanciato un allarme su "una escalation militare in Ucraina potrebbe comportare un ulteriore peggioramento della situazione, che risulterebbe rovinosa anche e soprattutto per l'Italia, che deve a Mosca, oltre il 40 per cento delle importazioni di gas". "In quella relazione - ha aggiunto Urso - indicavamo alcune soluzioni che sono poi quelle che ora il governo si appresta a varare incalzato dall'emergenza: dal raddoppio della produzione nazionale di gas, alla diversificazione delle fonti, al potere sostitutivo dello Stato per gli impianti solari e eolici, all'ipotesi di fusione nucleare, erano tutte indicazioni già contenute nella nostra relazione. Così come, abbiamo indicato con chiarezza la assoluta necessità di realizzare un piano nazionale di sicurezza energetica, al fine di raggiungere una autonomia strategica tecnologica e produttiva nel quadro europeo e atlantico, cosa di cui si parla, finalmente, a fronte della emergenza". 

Allarme nucleare, il piano di difesa italiano aggiornato nel 2010: perché possiamo essere travolti dalle radiazioni

Sul frontespizio l'intestazione recita: «Piano nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologi...

Un passaggio della relazione del Copasir "riguarda l'intelligence economica, tanto più importante a fronte della 'guerra ibrida', che è in corso da anni e di cui il principale terreno di contesa è proprio il nostro Mediterraneo allargato. Una 'guerra ibrida' in cui sistemi autoritari, Cina e Russia in testa, aspirano alla supremazia, tecnologica ed economica, anche attraverso il controllo delle risorse energetiche e alimentari del Pianeta, dal gas all'acqua, di materie prime, minerali preziosi e terre rare, tutto ciò che serve alla economia digitale ed ecologica che dobbiamo realizzare". 
 

La guerra in Ucraina Putin, "il suo vero obiettivo": a breve l'offensiva terminale

La parata dei potenti Putin, ecco la donna inviata a San Pietro per i funerali di Papa Francesco

Passo avanti Putin, "senza precondizioni". Mosca, la "resa" dopo il Vaticano

tag

Putin, "il suo vero obiettivo": a breve l'offensiva terminale

Putin, ecco la donna inviata a San Pietro per i funerali di Papa Francesco

Brunella Bolloli

Putin, "senza precondizioni". Mosca, la "resa" dopo il Vaticano

Carlo Nicolato

L’ultimo lampo di Bergoglio e l’asso della Casa Bianca

Mario Sechi

Mestre, rivolta dei bengalesi: minacce e maiali

L’ultima provocazione (loro dicono si tratti di «un’analogia» coi libri di George Orwell) &egrav...
Claudia Osmetti

Ascoli, la Questura smentisce la panetteria "rossa"

Povera Lorenza, fornara martire di Ascoli. Per una giornata intera ha svegliato il Pd, i partigiani, la sinistra affamat...
Francesco Storace

Conclave, "un Papa italiano?": le parole pesantissime del cardinale Marx

Il cardinale tedesco Reinhard Marx è esponente del C9, il "consiglio ristretto" del Pontefice. Insomma,...

Parolin, prima omelia dopo i funerali: un messaggio per il Conclave

"Un saluto speciale che intende farvi sentire l'abbraccio della Chiesa e l'affetto di Papa Francesco, che a...