Bollettino 11 marzo, altro rimbalzo dei contagi: "Cos'è cambiato in 8 regioni", il dato trascurato
Continua il rialzo dei contagi e del tasso di positività. Presto per parlare di una nuova ondata, anche perché il tasso di vaccinati e guariti è molto alto e quindi la malattia legata al Covid è più difficile da sviluppare, però è in corso un rimbalzo sotto gli occhi di tutti. Rispetto a venerdì scorso, i nuovi positivi sono +15mila, mentre il tasso di positività è +2,7%, a fronte di un continuo calo dei ricoveri che è ciò che fa rimanere basso il livello di allarme.
Omicron, Germania travolta dalla sesta ondata: contagi e morti, numeri-choc. Paura in tutta Europa
Il bollettino di oggi, venerdì 11 marzo, rilasciato dal ministero della Salute dà conto di 53.127 contagiati, 48.481 guariti e 156 morti a fronte di 425.638 tamponi analizzati, con il tasso di positività che è stato rilevato al 12,5% (+0,5 rispetto a ieri). Per quanto concerne il sistema sanitario nazionale, la pressione continua a scendere e a non rappresentare più un’emergenza: oggi il saldo dei ricoverati in reparti Covid è -140, mentre quello dei ricoverati in terapia intensiva è -18.
Video su questo argomentoCovid e alterazioni cerebrali, "meno materia grigia": lo studio, così il virus si divora la nostra mente
Nel frattempo il ministero della Salute ha comunicato che, alla luce dei dati della cabina di regia, otto regioni che erano in giallo sono tornate in zona bianca: si tratta di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta.