
Alexey Mordashov, l'oligarca russo in Italia: "Maxi-confisca ad Imperia", rovinato dall'amico Putin

L'Italia colpisce l'oligarca russo Alexey Mordashov, fedelissimo di Vladimir Putin; il suo super lussuoso yacht è stato sequestrato a Imperia, in ottemperanza alle nuove sanzioni imposte dall'Unione europea alle proprietà dei miliardari russi che sostengono il Cremlino.
Il "commerciante di giocattoli" Roman Abramovich: il mistero dell'oligarca, quell'enorme "buco nero" nel suo passato
"Le autorità italiane hanno dato esecuzione al provvedimento a carico di Alexey Alexandrovits Mordashov sull'imbarcazione Lady M Yacth localizzata nel porto di Imperia, dal valore stimato di circa 65 milioni di euro - in ottemperanza delle recenti sanzioni Ue", ha scritto sul suo profilo Twitter il Consigliere per l'Informazione del Presidente del Consiglio, Ferdinando Giugliano. Il magnate dell'acciaio Mordashov è il proprietario del gruppo siderurgico Severstal. È uno degli oligarchi russi inseriti dall'Ue in una blacklist di personalità considerate vicine al presidente russo. Queste personalità sono state sanzionate con il congelamento dei loro beni e il divieto di soggiorno nell'Ue.
"Lei in lacrime, lui furibondo. E...". Sanit Moritz, la sconvolgente testimonianza sull'oligarca russo al ristorante
In un comunicato stampa pubblicato lunedì sera, Mordashov aveva voluto prendere le distanze dalle autorità russe. "Non ho assolutamente nulla a che fare con le attuali tensioni geopolitiche e non capisco perché l'Ue mi abbia imposto sanzioni", aveva detto nel tentativo di salvare le proprie ricchezze dalla mannaia europea. A Sanremo, in Liguria, è stato sequestrato un altro yacht, il Lena, di Gennady Timchenko, miliardario co-fondatore di Gunvor, società di commercio di materie prime.
La morte inspiegabile di Mikhail Watford, oligarca russo a Londra: "Mentre Putin attaccava l'Ucraina...", una pista inquietante
Negli stessi minuti, anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio era uscito allo scoperto pre-annunciando il blitz: "Anche l'Italia si appresta a sequestrare nelle prossime ore circa 140 milioni di euro di valori di beni degli oligarchi russi", le sue parole in una intervista al Tg2 Post. "Non solo - aveva spiegato - ci stiamo muovendo in Italia, in queste ore stiamo cominciando ad eseguire una serie confische di beni mobili e immobili di oligarchi in Italia, ma oggi al G7, come al consiglio degli Affari esteri europeo abbiamo ordinato una task force europea per aggredire i beni degli oligarchi soprattutto nei paesi dell'occidente, in particolari i beni immobiliari".
Dai blog

Home Sweet Home: storie di resistenza palestinese
