Meteo, la tempesta Eunice travolge l'Italia: vento a 100 km/h, terrore sui traghetti. Cosa sta per accadere

lunedì 21 febbraio 2022
Meteo, la tempesta Eunice travolge l'Italia: vento a 100 km/h, terrore sui traghetti. Cosa sta per accadere
1' di lettura

Eunice, la tempesta che nelle ultime ore ha spazzato diversi Paesi nordeuropei, sta passando sull'Italia, con condizioni di tempo spiccatamente instabile, venti a oltre 100 chilometri orari, temporali e neve in montagna. Secondo gli esperti del sito www.ilmeteo.it, nella giornata di oggi 21 febbraio, a essere maggiormente investite dal maltempo saranno le regioni centro-meridionali: ci saranno piogge, temporali e locali grandinate a causa dell'afflusso di aria più fredda in quota.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:30540273]]

Al Nord lo scenario meteorologico risulterà più stabile su gran parte dei settori, con il ritorno del sole (dal pomeriggio) e temperature che, durante il giorno, potranno risultare gradevoli; da segnalare, tuttavia, qualche nevicata lungo l'arco alpino, specie sui versanti esteri. Nelle regioni settentrionali a essere protagonisti saranno però i venti, che soffieranno impetuosi specialmente al Nordovest sulla Pianura padana ma anche su tutto il settore del medio e basso Tirreno e su quello adriatico, con raffiche ad oltre 100 km/h ed elevato rischio di mareggiate e onde che potranno raggiungere i 7 metri d'altezza sulle coste più esposte. Tanto che in Sardegna la partenza di diversi traghetti è stata sospesa.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:30484117]]

La giornata di domani risulterà ancora instabile al Sud, mentre da mercoledì è atteso un definitivo miglioramento su tutto il Paese grazie all'ennesima espansione di un campo anticiclonico.