La copia della Gioconda di Leonardo da Vinci, conservata dal 1927 alla Camera dei Deputati in un deposito dalle Gallerie nazionali di arte antica, è al centro di un dibattito attributivo. Si tratta della cosiddetta Gioconda Torlonia. E' stata dipinta da Leonardo oppure no? L'opera è stata "tirata fuori" dal questore Francesco D’Uva del Movimento 5 stelle che sostiene la sua autenticità e che per questa ragione l'ha esposta nella sala Aldo Moro di Montecitorio. "Si tratta di una copia realizzata nella bottega di Leonardo, forse addirittura con la sua diretta collaborazione", dice a tutti.
Gioconda, il capolavoro su una barella per salvarlo dalla furia tedesca: ciò che non sapevate
Una mostra a Chambord ricostruisce l'odissea della Gioconda di Leonardo da Vinci. L'opera infatti dovette affron...D'Uva si è convinto che la Gioconda Torlonia sia originale spinto probabilmente dalle considerazioni di Antonio e Maria Forcellino che, nel catalogo della mostra romana del 2019 su Leonardo a Roma, hanno scritto nove pagine sulla "qualità" di questa Monna Lisa, una delle tante copie che in realtà sono state trovate.
Montecitorio, il giallo della Gioconda ritrovata "sopra al calorifero": nell'ufficio M5s la scoperta che cambia la storia
Un tesoro di grande valore quello ritrovato alla Camera: si tratta di una Gioconda della scuola di Leonardo. Era appesa ...Ma Vittorio Sgarbi, come riporta il Corriere della Sera, smonta questa teoria: "È un modesto dipinto di arredamento", chiosa il critico d'arte in una nota. Non si tratta dell'"ombra" ma dell'"incubo di Leonardo". E conclude: "Tutto quello che meritava di essere restituito ai musei lo è stato nei decenni scorsi attraverso una commissione che io ho guidato".