Green pass e obbligo vaccinale? "Le multe non esistono", figuraccia di Speranza: il rovinoso "buco" nel certificato

venerdì 18 febbraio 2022
Green pass e obbligo vaccinale? "Le multe non esistono", figuraccia di Speranza: il rovinoso "buco" nel certificato
1' di lettura

Il Green Pass “rafforzato”, ovvero quello ottenibile soltanto tramite la vaccinazione o la guarigione dal Covid, è diventato obbligatorio anche per recarsi sul posto di lavoro a partire dal 15 febbraio, ma prima ancora era stato introdotto l’obbligo vaccinale per gli over 50. A oltre due settimane di distanza dall’entrata in vigore di tale imposizione, delle sanzioni per chi non la rispetta non vi è traccia.

...

Secondo i dati a disposizione del commissario Figliuolo, sono circa 1,4 milioni gli italiani dai cinquant’anni in su che non hanno ricevuto neanche una dose: per loro però non è scattata la multa, che parte da un minimo di 100 euro. Questo perché manca l’elenco di nomi delle persone non ancora vaccinate. A far partire le sanzioni deve essere l’Agenzia delle Entrate, che però non ha ancora a disposizione i nomi dei non vaccinati. L’elenco dovrebbe essere compito della Sogei, la società informatica a cui si è rivolta il ministero dell’Economia. Elenco però che per il momento non esiste, dato che manca ancora il sì del Garante della privacy sulla circolazione di certe informazioni.

Green Pass, Elisabetta Gardini definitiva a Dritto e Rovescio: "La vergogna di chi vuole punire gli italiani"

Contagi e ospedalizzazioni in picchiata, eppure in Italia continua a tenere banco il green pass, che potrebbe essere pro...

Se e quando arriveranno gli elenchi degli over 50 non vaccinati, le multe non saranno comunque automatiche: l’Agenzia delle Entrate dovrà prima far partire un avvertimento, dato che il cittadino interessato dalla sanzione in realtà potrebbe essere guarito dal Covid o essere in possesso di una esenzione.