Covid, il professore Massimo Antonelli: "Non mi illudo", già oltre Omicron?

sabato 12 febbraio 2022
Covid, il professore Massimo Antonelli: "Non mi illudo", già oltre Omicron?
2' di lettura

"La pressione è calata. I letti a poco a poco si svuotano. Ma noi lavoriamo come se nulla sia mutato e non vogliamo illuderci che sia finita qui": Massimo Antonelli, direttore della terapia intensiva del Policlinico Gemelli, parla della situazione Covid attuale, aspettando a cantare vittoria. Intervistato dal Corriere della Sera, il medico ha detto: "Ora la situazione è sopportabile, mentalmente però siamo sempre collegati". Parlando dell'ospedale in cui lavora, ha raccontato: "In reparto sono presenti 40 malati rispetto ai 50 di un mese fa. Il calo è molto, molto lento e ci vorrà del tempo prima di assistere a una discesa decisa che ci trasmetta l’effettiva sensazione di tornare a galla".

Omicron, la rivelazione della sudafricana Coetzee: "Dall'Europa mi hanno detto di tacere"

Angelique Coetzee, scienziata sudafricana che ha scoperto per prima la variante Omicron, ha dichiarato al Daily telegrap...

In riferimento ai malati non Covid, invece, Antonelli non ha nascosto che ci sono state delle difficoltà a gestire tutto: "Abbiamo vissuto fasi in cui medici e infermieri si sono contagiati ed è stato più complesso e articolato garantire la regolarità delle attività ambulatoriali e di ricovero". Adesso qualcosa è migliorato: "Ora riusciamo finalmente a curare con meno affanno".

Matteo Bassetti, Omicron e Covid: "Parlare meno, la gente è a pezzi". Durissimo con la collega

"Parlare meno e con voce univoca". Matteo Bassetti tira le orecchie agli esperti italiani e internazionali sul...

Il primario, comunque, ha spiegato che la strada da fare è ancora lunga: "Se penso che dall’inizio della pandemia abbiamo visto passare in terapia intensiva oltre 1.500 pazienti mi vengono i brividi". Parlando dei ricoverati più frequenti in questo ultimo periodo, Antonelli ha spiegato: "Per la maggior parte sono non vaccinati, anche anziani di 70-80 anni. La durata media della degenza è di 3-6 settimane". Il medico, comunque, non si dice ancora ottimista: "Non voglio illudermi. Nell’estate del 2021 i malati con Covid erano solo 5 nella nostra terapia intensiva. È stato frustrante rituffarsi in piena emergenza con la risalita dei ricoveri, ricominciare tutto daccapo, affrontare una nuova ondata e poi un’altra ancora, prepararci all’impatto delle varianti, non riuscendo a vedere la fine".

Pechino 2022, ossessione Covid. "Quando vedono il prezzemolo...". La sconcertante rivelazione dello chef italiano sui cinesi

Fabio Pompanin, titolare del ristorante “Al Camin” di Cortina e chef di Casa Italia, racconta la complicata ...