Cerca
Cerca
+

Meteo, la fuga dell'anticiclone. Venerdì, pessime notizie: clima stravolto, ecco dove

Esplora:

  • a
  • a
  • a

L'anticiclone dura ben poco. Il vortice depressionario comincerà a spostarsi verso la Grecia e il Mediterraneo orientale a metà settimana. Così il bel tempo prevarrà su gran parte d'Italia fino a mercoledì. Solo i settori alpini di confini rimarranno parzialmente esposti a residui flussi nordoccidentali responsabili di addensamenti e locali deboli nevicate, e una lieve variabilità è attesa in serata anche su parte del Sud. Tra giovedì e venerdì, invece, all'interno dell'anticiclone inizieranno a muoversi correnti occidentali umide.

 

 

Queste, spiega 3BMeteo, responsabili di un aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche. Oltre alle nuvole si attendono deboli piogge, con un piccolo aumento delle temperature. Più critico il tempo di giovedì 3 febbraio, quando la Regione Puglia dovrà fare i conti con locali piovaschi e la Toscana e parte del Nordovest saranno coperte da velature e stratificazioni alte. Addensamenti in serata anche su Liguria e Versilia, Anche qui non mancheranno brevi piogge.

 

 

Il Sud sarà invece attraversato da venti tesi, tendenti a disporsi da sud-sudovest sui bacini settentrionali di debole o moderata intensità. Temperature in leggero calo. Maltempo anche nella giornata di venerdì. Pioggia e nuvole su Liguria, regioni tirreniche, Toscana, Umbria e Val Padana, Umbria e regioni del medio-alto. Più soleggiato nel resto d'Italia con venti deboli o moderati tra sudovest e sudest, che porteranno a un abbassamento di temperature.

 

Dai blog