Bollettino 24 gennaio: oltre 77mila casi e 352 morti, stabili i ricoveri. Attualmente positivi: il più importante dei segnali
Sono 77.696 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, ieri ne erano stati 138.860. La diminuzione è dovuta all'ormai noto effetto weekend, quando si fanno meno tamponi e di conseguenza viene segnalato un minor numero di positivi. Sale, invece, il dato sui decessi: 352 i morti di oggi (ieri 227). In crescita anche il tasso di positività, che arriva al 15%. Con queste ultime cifre, salgono a oltre 10 milioni gli italiani contagiati dal Covid dall'inizio della pandemia, uno su sei. Gli attualmente positivi, invece, sono 2.709.857, con una diminuzione di 25.049 nelle ultime 24 ore.
"Cosa diventerà il Covid", verso il massimo pericolo? La profezia-horror di Aldo Morrone
Aumentano i ricoveri in area medica: in totale sono 19.862 i pazienti nei reparti ordinari, con un incremento di 235 posti letto rispetto alla giornata precedente. Mentre restano stabili e invariati i posti letto in terapia intensiva, dove attualmente risultano ricoverate 1.685 persone. Sembra si sia fermata quindi, almeno per oggi, la crescita dei malati causata prima dalla variante Delta e poi da Omicron.
Green pass, Sara Cunial fatta fuori dal voto-Quirinale. Un buco pazzesco: cacciata e umiliata
Sul bilancio totale, comunque, pesa l'ondata della variante Omicron. Il 7 dicembre scorso i casi totali erano ancora 5.134.318, dopo ben 22 mesi di pandemia. La nuova mutazione, che si è diffusa soprattutto nel successivo mese e mezzo, ha mandato fuori scala tutti i valori. E così i casi sono aumentati di quasi 5 milioni di unità. Anche se, grazie ai vaccini, l'elevato numero di contagi non ha portato ad altrettanti ricoveri e morti.
Green pass, Matteo Bassetti ribalta il governo: "Guardare avanti", ecco quando va abolito