Meteo, verso i giorni della Merla: sciabolata artica, ecco quando precipitano le temperature
La morsa del grande freddo non mollerà l'Italia neppure la prossima settimana. In sintesi, questo è quanto spiegano gli esperti di 3bMeteo, laddove si legge: "Aria fredda di matrice artica, continuerà ad affluire sull'Italia anche all'inizio della nuova settimana con un impulso che raggiungerà la Penisola nella giornata di lunedì portando qualche pioggia e qualche nevicata fino a quote collinari. Poi la saccatura si allontanerà verso la Grecia e l'anticiclone delle Azzorre conquisterà completamente l'Italia riportando stabilità e clima diurno leggermente più mite ma con le nebbie che torneranno prepotenti sulla Val Padana e localmente anche nelle valli del Centro".
Meteo, "è il bivio decisivo". Quando torna il gelo invernale, dove crollano le temperature
Ma tutto ciò solo fino a mercoledì, quando sono previsti annuvolamento di matrice mediterranea che potrebbero raggiungere le regioni tirreniche, con qualche debole pioggia tra Liguria e Toscana. Da giovedì, prende corpo l'ipotesi di un nuovo impulso freddo che toccherebbe in primis il bordo orientale dell'anticiclone determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche sull'Italia.
Meteo, condanna balcanica: le conseguenze sull'Italia, cosa accadrà nel weekend
Da 3bMeteo, poi ricordano come si vada verso i giorni della Merla, quelli che proverbialmente sarebbero i più freddi dell'anno: "L'ultima parte della settimana e quindi il weekend 29-30 gennaio, ufficialmente i primi due giorni del periodo della merla (29, 30, 31) la saccature potrebbe essere già transitata sulla Penisola con un successivo nuovo recupero dell'alta pressione", spiegano. I valori, comunque, dovrebbero rientrare nella media del periodo.